Tra queste vi è l’indice di Pei, ovvero la resistenza della piastrella in gres smaltata all’abrasione. In base alla stanza e al luogo in cui è posata, la piastrella sarà soggetta a maggior o minore calpestio e a diversi fattori che possono comportarne l’abrasione superficiale.
L’indice di Pei delle piastrelle: i diversi valori e i relativi significati
L’indice di Pei va da 0 a 5: lo zero rappresenta una piastrella meno resistente alle abrasioni, mentre 5 una con maggior resistenza. Per esempio, una piastrella con Pei pari a zero, non va assolutamente usata per un pavimento; piuttosto invece può essere usata da rivestimento.
Per la zona notte o per il bagno ti consiglio almeno una piastrella con Pei uguale o maggiore a 1. Se pei=1, il pavimento è adatto per camminarci con suole morbide o a piedi nudi. Per andare sul sicuro, scegli almeno una piastrella con Pei pari a 3 o pari a 4, in quanto può essere posata in qualsiasi ambiente della tua casa.
Una piastrella con Pei pari a 5, è assolutamente indicata per le zone soggette ad elevato calpestio, come per esempio i centri commerciali o gli aeroporti.
La classificazione delle piastrelle: la spiegazione di ogni grado dell’indice di Pei
Per facilitarti la comprensione di questa particolare proprietà delle piastrelle in gres, ho pensato di schematizzare e di riassumere le classificazioni dell’indice di Pei nella seguente infografica:
Benissimo, ora sei pronto per scegliere le giuste piastrelle per la tua casa: con queste preziose informazioni non avrai più il terrore quando qualche ospite entra con delle scarpe non proprio tanto pulite o quando qualche oggetto pesante viene trascinato per tutta casa.